.. .. auto: Ecco l'auto da 100Km con 0,9Lt. di gasolio

fai pubblicità

Ecco l'auto da 100Km con 0,9Lt. di gasolio

..
.. ..

Ecco l'auto da 100Km con 0,9Lt. di gasolio

fonte http://www.quattroruote.it/news/novita/2013/02/21/sar%C3%A0_prodotta_nella_ex-sede_karmann.html
La Volkswagen XL1 è pronta per andare in produzione: il modello da un litro per cento km verrà costruito con tecniche artigianali nella fabbrica di Osnabrück, rilevata negli anni scorsi insieme alla proprietà della Karmann. Il modello, che secondo la Casa consuma 0,9 l/100 km di gasolio, è dotato di una meccanica ibrida plug-in che le consente di marciare per 50 km in modalità elettrica.
Guarda la galleria fotografica della Volkswagen XL1
Imperativo: risparmio energetico. La XL1 pesa solo 795 kg e ha un coefficiente aerodinamico da record, pari a 0,19. La combinazione tra leggerezza e cura aerodinamica comporta un assorbimento energetico molto basso: per mantenere una velocità costante di 100 km/h, la XL1 ha bisogno di soli 8,4 CV. In modalità elettrica, con 0,1 kWh di energia si percorre oltre un chilometro di distanza.
Un diesel piccolo così. Il powertrain ibrido è costituito come noto da un TDI bicilindrico da 800 cc capace di erogare 48 CV, abbinato a un motore elettrico che di cavalli ne aggiunge 27. Completano il "pacchetto" il cambio sette marce a doppia frizione e le batterie agli ioni di litio che alimentano l'unità a zero emissioni.
Emissioni (quasi) zero. Il risultato di scelte tecniche così particolari, sono emissioni di CO2 pari a 21 g/km, pur a fronte di una velocità massima di 160 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,7 s. Lunga 389 cm, larga 166 e alta 115, la biposto tedesca è accomunata, per quanto riguarda due delle tre dimensioni, a una normalissima vettura di segmento B. Il valore più caratterizzante - e impressionante - è costituito dall'altezza, che è inferiore di ben 13 cm rispetto a quella di una sportiva come la Porsche Boxster.
SE FAI CONDIVIDERE QUESTA PAGINA ANCHE LA TUA PAGINA AUMENTA DI FANS Condividi